In Naturae Vestigis Fons Vitae “Esiste una minaccia di morte reale che coinvolge sia la specie umana sia tutto ciò da cui dipende la sua esistenza. L’Ecologia, svelandoci le strutture e le condizioni imperative del fragilissimo equilibrio biologico cui dobbiamo la nostra esistenza, ci mette automaticamente in guardia contro gli sperperi e le mutilazioni di ogni sorta che infliggiamo continuamente al nostro ambiente naturale, alcuni dei quali sono già irreversibili . Già oggi siamo al punto limite, al di là del quale non ci resterebbe che attendere l’inevitabile annientamento” (Luc Decaunes -1971)


queste, in sintesi, alcune linee di ricerca del nostro Istituto.

Il nostro spazio didattico preferito sono state e sono le scuole, la famiglia , le associazioni operanti nel territorio. Insieme agli altri abbiamo imparato a “fare ecologia”, prendendo consapevolezza che l’impatto controllato con gli ecosistemi naturali possono modificare i delicati equilibri del nostro pianeta. Da questa filosofia sono scaturiti vari progetti mirati alla fondazione di una “nuova cultura” dell’uomo e del suo habitat. Rivalutando le conoscenze migliori del passato, abbiamo voluto riscoprire, con i giovani i sacri sentieri della cultura greca e romano cristiana per affinare strumenti di progettazione, gestione e arricchimento della qualità della vita.

In questa ottica vanno letti i programmi di ricerca e sperimentazione gestiti nelle scuole, le azioni di rimodulazione degli approcci ai bisogni dei “diversi”, i corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione destinati prevalentemente ai docenti fortemente impegnati nelle scommesse del cambiamento della vita sociale e culturale italiana ed europea.

Nella articolata Programmazione delle nostre attività hanno trovato posto sia azioni di alta formazione e qualificazione professionale destinati ai segmenti del management degli ambienti e delle strutture rurali, quali le fattorie didattiche e gli agriturismi, sia corsi per la riscoperta di antichi e preziosi mestieri fioriti dalla civiltà contadina.

Il nostro lavoro è andato man mano qualificandosi nel partenariato con altri enti e soggetti giuridici con i quali gestiamo:

  • Corsi di Laurea Triennale e Magistrale;
  • Master e Corsi di Alta Formazione;
  • Corsi di Qualificazione, Formazione e Aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado;
  • Corsi per la Certificazione Internazionale (QCER) della LINGUA INGLESE.